La vigilanza non armata è un’attività che attiene alla sfera della sicurezza privata ed è svolta da personale in divisa non armato ma comunque dotato di dispositivi di protezione individuale a norma di legge.
Generalmente, la richiesta di tale tipologia di vigilanza viene effettuata da business (aziende, negozi, uffici, condomini, eventi pubblici) che necessitano di monitorare e custodire costantemente i loro beni ma che non hanno bisogno di un vigilante armato.
Il personale non armato viene formato e istruito in modo che sia in grado di rispondere attivamente alle situazioni di allarme e di garantire al cliente il miglior risultato possibile. In caso di particolari avvenimenti, questo deve avvertire prontamente le autorità competenti senza intervenire personalmente.
Nell’ambito della vigilanza non armata sono inclusi numeri servizi, tra i principali vi sono:
- Il portierato: è un’attività svolta da un portiere o un addetto alla reception che si occupa di accogliere e gestire le persone che entrano ed escono da un edificio o un’area specifica. Il portiere, o il team di portieri, svolge diverse funzioni per garantire la sicurezza e l’ordine del luogo.
- Reception, accoglienza e front office presso uffici, cliniche ed in industrie;
- Organizzazione dei flussi di persone, merci e mezzi;
- Segreteria e gestione centralini telefonici;
- Ausilio alla viabilità, agli spazi per il parcheggio ed il ricovero di veicoli e oggetti in generale.
Cittadini dell’Ordine ripone una grande attenzione nel garantire un servizio di accoglienza su misura che riesca a soddisfare nel modo migliore possibile le esigenze e volontà dei clienti.