Domenica 16/10/2022 – Ospedale Bufalini di Cesena
Un paziente del reparto Neurochirurgia ha creato il panico presso l’ospedale dopo essere stato trovato a fumare in camera da letto dal personale ospedaliero.
Ricoverato in un reparto in cui spesso i pazienti passano lunghi periodi allettati senza poter provvedere a se stessi in seguito a importati interventi, il paziente si trovava in una stanza dotata di telecamera di sorveglianza, che gli infermieri utilizzano per osservare dalla guardiola lo stato degli assistiti in qualsiasi momento del giorno e della notte.
E proprio grazie a questo sistema di sicurezza, il paziente è stato individuato subito nel momento in cui si è acceso la sigaretta, probabilmente pensando di non venire scoperto dato che si trovava solo in stanza dato che attualmente aggravato da Covid e quindi in stato di isolamento.
Quando l’infermiere è andato a richiamare il comportamento dell’uomo, la sua reazione è stata estremamente squilibrata e violenta: l’uomo ha prima impugnato un coltello un coltello di sua proprietà per urlare e minacciare infermieri e medici e poi proseguito a danneggiare con l’arma il materasso del suo letto e il resto della stanza, spaccando e rovesciando ogni cosa che gli capitava a tiro.
Gli operatori di reparto hanno fatto scattare l’allarme e il primo a intervenire è stato la Guardia Giurata di Cittadini dell’Ordine, presente sul posto ogni giorno per presidiare la sicurezza della struttura.
La nostra GPG grazie alla sua preparazione e fermezza è intervenuta, disarmando il paziente prima che arrivassero le forze dell’ordine.
Fonte immagine: www.auslromagna.it