Con l’avanzare della tecnologia, l’aumento dei prodotti e dei servizi è diventato davvero fondamentale il controllo da remoto dei dispositivi elettronici presenti in un’abitazione o edificio… ma in cosa consiste?
Grazie al collegamento wi-fi e l’intelligenza artificiale avere accesso a sistemi di domotica è semplicissimo e lo è ancora di più monitorare a distanza i propri beni.
Scegliendo di installare nella propria abitazione o attività un sistema antifurto e/o di videosorveglianza è possibile collegare gli impianti tecnologici direttamente al proprio smartphone tramite app prendendo il controllo e la gestione da remoto 24h su 24 e in qualunque posto dei propri beni, della propria casa e anche della propria azienda.
I vantaggi sono innumerevoli, tra cui:
- monitorare a distanza la propria casa o le proprie attività
- attivare o disattivare l’impianto di allarme
- registrare e salvare le riprese di videosorveglianza
- ricevere notifiche in tempo reale in caso di rilevazione di movimenti sospetti, anomalie o emergenze
- Spegnere i dispositivi o luci in casa
- Chiudere e/bloccare le porte e finestre
- aumentare notevolmente il livello di sicurezza
- controllare costantemente lo stato degli impianti di domotica e intervenire subito in caso sia necessaria manutenzione
Inoltre, alcune applicazioni offrono anche la possibilità di sfruttare un pulsante di emergenza per inviare segnali e chiamate di SOS da attivare con un semplice “click” nel caso in cui ci si trovi in situazioni di pericolo.
Per tutte queste ragioni, riteniamo che le applicazioni di sicurezza possano essere un ottimo supporto per la tranquillità personale, da affiancare e integrare agli interventi dell’Istituto di Vigilanza.