La Centrale Operativa
Il cuore del nostro servizio di sicurezza e vigilanza sono le Centrali Operative, nucleo tecnologico di altissima eccellenza per competenza e professionalità.
Presiedute 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno da operatori specializzati, che lavorano con le tecnologie più avanzate nel settore della sicurezza da remoto; le Centrali Operative CDO rendono la nostra rete di sorveglianza efficiente, garantendo sicurezza e copertura sul territorio grazie all’unione delle tecnologie avanzate e del personale qualificato.
Le Centrali Operative consentono non solo di organizzare il più rapido intervento nel caso di effrazioni o problemi di ogni genere, ma costituiscono anche un efficace elemento di prevenzione.
Le Centrali sono luoghi di massima sicurezza, dove l’accesso è consentito solo a personale altamente qualificato e autorizzato previa verifiche tramite procedure di controllo; la stessa struttura fisica protegge le attività svolte al suo interno rispettando gli standard della normativa UNI CEI EN 50518:2014.
Gli Operatori di Centrale
La Centrale Operativa è presieduta da Guardie Particolari Giurate decretate ed armate, con primaria esperienza nel campo della sicurezza tecnologica, che hanno il compito di monitorare e gestire gli impianti collegati alla Centrale, i relativi segnali di allarme e/o malfunzionamenti, secondo quanto previsto da dettagliate procedure di sicurezza.
L’obiettivo della Centrale Operativa CDO è garantire il perfetto connubio tra rapido tempo di risposta ed intervento, coordinandosi con le pattuglie CDO presenti sul territorio e con le Forze dell’Ordine.
Grazie al costante aggiornamento e all’elevato livello di preparazione a cui devono rispondere, gli operatori qualificati sono in grado di gestire qualsiasi tipologia di situazione, sia esso di natura critica, che di supporto e soccorso o assistenza telefonica.
Che sia una casa di proprietà, un’azienda, un autoveicolo, un anziano o una persona in difficoltà, gli Operatori di Centrale possono:
- Identificare e valutare l’allarme e/o l’emergenza
- Informare l’interessato
- Organizzare un pronto intervento, incaricando via radio la pattuglia più vicina di recarsi a controllare
- Allertare le FF.OO e/o l’Emergenza Medico Sanitaria e/o i Vigili del Fuoco
- Redigere una relazione su quanto avvenuto
Le tecnologie della Centrale Operativa
Basandosi su una solida infrastruttura informatica per acquisizione, memorizzazione, gestione ed elaborazione della rete di comunicazioni, la nostra Centrale Operativa è in grado di coordinare tutti i servizi sul territorio con priorità gestionali consone ad una ottimale valutazione del grado di rischio. Questo consente una precisione di alto livello di vigilanza in seno alla definizione del grado di criticità di un qualsiasi evento da gestire.
La Centrale si avvale di gestionali progettati con un’architettura hardware e software ad elevate prestazioni, multi vettoriali, polifunzionali e modulabili per la gestione degli eventi e delle segnalazioni.
I sistemi sono composti da una struttura Client/Server, in grado di ricevere, archiviare, catalogare e proteggere i dati, e di uno o più PC/Client. Questa architettura garantisce quindi una maggiore stabilità ed affidabilità al gestionale, lasciando agli operatori la possibilità di accedere al sistema solo tramite i Client.
Principali capacità dei sistemi:
- Mantenuti i principi di multivettorialità, polifunzionalità e modularità
- Sistema completamente telegestibile da remoto
- Struttura hardware dalle elevate prestazioni
- Architettura Client/Server
- Gestione dei dati e delle segnalazioni da varie sedi
- Oltre 1.000.000 di eventi mese gestibili efficientemente
- Struttura gestionale arricchita da una serie di servizi integrati ed opzionali
Il sistema è quindi altamente tecnologico, rapido e sicuro nella comunicazione con potenti elementi di verifica per il rilevamento dell’intrusione audio e video, e consente agli Operatori di identificare con certezza ciò che è avvenuto nel luogo interessato e di attivare rapidamente il servizio di assistenza in caso di necessità.
La Centrale Operativa CDO, nello specifico, ha acquisito una particolare esperienza anche nel controllo centralizzato di importanti catene di Retail. È proprio grazie a quest’esperienza acquisita sul campo, e alle conoscenze e/o abitudini condivise con la sicurezza interna dei singoli gruppi aziendali, che si è riusciti a customizzare un impianto procedurale che ha limitato in maniera considerevole furti e/o danneggiamenti alle strutture.
I gestionali dedicati alla ricezione delle segnalazioni degli allarmi sono stati implementati con particolare successo grazie ad un software in grado anche di controllare da remoto la planimetria di ogni singolo sito allarmato.
Questo aggiornamento, oltre ad avere un grado d’insieme particolarmente performante, ci consente d’intervenire da remoto e resettare e/o escludere anche singoli sensori. Tale attività è di particolare importanza al fine di evitare malfunzionamenti che potrebbero essere all’origine di furti, danneggiamenti e inutili e/o costosi servizi supplementari a tutela del bene, normalmente espletati per mezzo di piantonamenti e/o ispezioni su richiesta, con riduzione del numero di falsi allarmi.
La Centrale Operativa opera attivamente anche nel settore della sorveglianza satellitare con certificazione di conformità massima Vanini livello 6, a tutela di mezzi in movimento nell’intera Unione Europea. Tale attività gestionale si avvale di varie piattaforme in base alle esigenze del cliente.
La consolidata professionalità e competenza dei nostri Operatori di Centrale e l’elevato standard qualitativo della struttura gestionale hardware/software, ci consentono una gestione globale H24 di ogni evento di allarme e/o anomalia a tutela della sicurezza dei beni dei nostri clienti.
Anche la Centrale Operativa è inserita nel sistema di gestione integrato centrale UNI EN ISO 9001: 2015 (Sistemi di gestione per la qualità), UNI EN ISO 14001: 2015 (Sistemi di gestione ambientale), BS OHSAS 18001:2007 (Sistema di gestione della salute e sicurezza del lavoro).
Rispetta altresì i requisiti di cui al DM 269/2010 ed è conforme alla norma UNI CEI EN 50518: 2014 (Centri di monitoraggio e ricezione allarmi).
È riconosciuta al 6° Livello come Centrale di Telesorveglianza in grado di operare secondo la Scala Vanini per quanto riguarda la gestione dei servizi di localizzazione e telesorveglianza satellitare.